Cosa vedere a Padova
Basilica di Sant’Antonio
Comunemente chiamata Il Santo, la Basilica di Sant’Antonio è il monumento religioso principale di Padova e una delle più grandi chiese del mondo. Annualmente è meta di pellegrinaggio di oltre 6,5 milioni persone, che ne fanno uno dei santuari più venerati del credo cristiano. Il giorno di maggiore affluenza è il 13 giugno, quando si celebra Sant’Antonio e si svolge una sentita processione.
Un po’ di storia
La costruzione della Basilica iniziò nel 1232 per ospitare la tomba del frate francescano Antonio e sorge nel luogo ove già dal 1110 esisteva una chiesa dedicata a Maria. Nel 1229 era già nato accanto alla chiesetta il convento dei frati, fondato probabilmente dallo stesso Sant’Antonio. L’attuale Basilica è l’esito di tre ricostruzioni, succedutesi nell’arco di una settantina d’anni, dal 1238 al 1310.
Benché non sia noto l’architetto che la progettò, la sapiente combinazione degli stili non solo romanico e gotico, ma anche bizantino e moresco, ha dato vita ad un’opera del tutto originale che rappresenta un vero e proprio capolavoro. Per quanto riguarda gli interni il fulcro di maggiore interesse, specialmente per devoti e devote, è la Cappella delle Reliquie. Vi suggeriamo infine di includere nella vostra visita anche i chiostri, collocati sul fianco sud della Basilica, ove sorge il convento francescano.
Padova città dei tre “senza”
Avete già sentito questa espressione curiosa riferita a Padova? Ne conoscete il motivo?
Padova è la città del…
- Santo senza nome: come abbiamo accennato poco sopra, ci si riferisca a Sant’Antonio e alla Basilica a lui dedicata con un semplice “il Santo”.
- Prato senza erba: il manto erboso presente oggi in Prato della Valle un tempo non esisteva. Con il termine pratum ci si riferiva semplicemente ad un grande spazio adibito a scambi e commerci.
- Caffè senza porte: tradizionalmente il Caffè Pedrocchi era aperto giorno e notte, tutto l’anno. L’usanza terminò durante la Prima Guerra Mondiale, per evitare che il nemico austriaco scorgesse le luci nel bel mezzo della notte.