Cosa vedere a Padova
Palazzo della Ragione
Eretto tra il 1218 ed il 1219 e al tempo sede dei tribunali cittadini e del mercato coperto, Palazzo della Ragione è uno degli edifici più celebri ed importanti che potrete visitare a Padova.
All’enorme pregio architettonico, che caratterizzava Palazzo della Ragione già da progetto iniziale, si aggiunse un meraviglioso ciclo di affreschi ad opera di Giotto. Realizzati all’inizio del Trecento, includevano motivi astrologici, soggetti religiosi e figure allegoriche. Furono parzialmente distrutti a causa dell’incendio del 1420 e vennero poi ripristinati dal maestro padovano Nicolo’ Miretto, con la collaborazione di Stefano da Ferrara e di altri pittori.
L’architettura
Il piano superiore del palazzo è occupato dal Salone, che detiene un importante primato: si tratta della più grande sala pensile al mondo. Ha una forma trapezoidale e misura circa 80 metri per 27, con un’altezza di quasi 40 metri. Il soffitto è unico nel suo genere, ligneo e a carena di nave rovesciata. Il Palazzo della Ragione sorge tra due delle piazze più scenografiche di Padova, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe.
Il piano inferiore, chiamato da sempre “sotto il Salone”, ospita tuttora lo storico mercato coperto della città, che comprende soprattutto botteghe di carne, pesce, formaggi e gastronomia di vario genere.
Visitare Palazzo della Ragione
Vi suggeriamo senz’altro di prevedere una visita a Palazzo della Ragione durante la vostra permanenza a Padova. Vi si accede dalla Scala dei Ferri in Piazza delle Erbe (ingresso disabili dal cortile di Palazzo Moroni) dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19, con l’ultimo ingresso previsto 30 minuti prima della chiusura. Il Palazzo rimane chiuso chiusura tutti i lunedì non festivi e nei giorni di Natale, S.Stefano, Capodanno, 1 maggio.