Cosa vedere a Padova
Prato della Valle
Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa e la più famosa di Padova, è senz’altro uno dei simboli più noti della nostra città e uno dei suoi punti di ritrovo più amati. “Il Prato” non è una semplice piazza, preferiamo definirlo un grande spazio monumentale (88620 mq) da scoprire in ogni sua parte, lasciandosi affascinare dalla sua storia e dalle tante peculiarità che lo caratterizzano.
L’architettura
Da palude malsana a luogo di mercati, incontri e spettacoli: questo il progetto ambizioso che venne commissionato nel 1775 al patrizio veneziano illuminista Andrea Memmo. Non a caso il nome pratum vallis fa chiaramente intuire che si trattasse di un’area utilizzata a scopi commerciali (pratum), ma dalla conformazione concava, quindi soggetta ad allagamenti e paludosa (vallis).
La forma è quella ellittica, ispirata al giardino patrizio tanto caro alla tradizione veneta. Ma la vera innovazione di Prato della Valle risiede nel suo obiettivo, si progettò infatti un’opera architettonica che fosse anche soluzione urbanistica e di riqualificazione ambientale.
Prato della Valle è caratterizzato da un’isola centrale ellittica chiamata Isola Memmia (dal suo progettista Memmo) e circondata da una canaletta sulle cui sponde si ergono 2 file di statue raffiguranti 78 personaggi illustri. Una curiosità? Tutti padovani di nascita o d’adozione, ciascuno vanta un legame con la città. Negli ultimi tempi è al vaglio la proposta di dedicare una statua anche ad Elena Cornaro, che ottenne la laurea in filosofia all’Università di Padova nel 1678 e conosciuta come la prima donna laureata al mondo.
Prato della Valle ieri e oggi
Prato della Valle ha da sempre ricoperto funzioni economiche e ricreative che continuano tutt’oggi. La parte settentrionale ospita nei giorni feriali il mercato ortofrutticolo, mentre la piazza viene quasi totalmente coperta di bancarelle in occasione del mercato del sabato. La terza domenica del mese, invece, è il turno del mercato dell’antiquariato.
Non di rado Prato della Valle diventa la location preferita per eventi sportivi e musicali.